Re: Consigli per nuova installazione

Il sab 18 gen 2020, 00:46 Sabrewolf <sabrewolf@gmx.com> ha scritto:

Ciao, grazie;

Il 17/01/20 07:45, Giuliano Curti ha scritto:
> 2) anziché fare l'upgrade del sistema che comporterebbe diversi
> passaggi con qualche rischio di trovarmi a piedi, ........
Io farei il contrario, cioè portare il sistema funzionante su pendrive o
hdd esterno o altro pc e dopo aver verificato il corretto funzionamento
procederei all'installazione della nuova distro sul pc che attualmente
ospita wheezy.

Mmhhhhmmmm.... comporta sempre qualche intervento sul sistema funzionante che la mia scarsa dimestichezza sistemistica mi sconsiglia :-) (e poi l'hardware è ancora più vecchio)

UEFI è lo standard moderno ed è supportato da tanto tempo ormai.

Secure boot è supportato da debian 10 in poi.

Bene, spero l'installer abbia istruzioni chiare e semplici anche per me

Fast boot è inutile.

Da quello che ho letto no; se non lo disattivo prima di procedere all'installazione rischio di corrompere il sistema nativo (win10) che per rispetto agli altri utenti volevo preservare

Se installi grub-efi manualmente non usare l'opzione "bootloader-id"
......, allora userei il vecchio
schema dos - mbr.

Preferirei affidare tutto all'installer

Hai scritto che vuoi un sistema "semplice". Anche a me piace la
semplicità e il minimalismo infatti installo debian da debootstrap
cercando di avviare un sistema che non supera i 200-300 mb.
. Magari ci si mette qualche giorno in più, ma così facendo il
sistema mi dura "per sempre" :D

In generale anch'io installo solo quello che mi serve, però non sono così preciso (e competente) per un tuning così attento; lascio fare ad apt

Grazie, ciao,
Giuliano