Consigli per nuova installazione

ciao a tutti,

mi spiace approfittare delle vostre info, ma da buon pensionato faccio un uso ormai hobbistico del pc con il risultato di essere rimasto un pò spiazzato dalla evoluzione della situazione hw e sw, in particolare di debian.

Ma accantono le ciance e confido nella vostra pazienza, ecco i problemi:

0) l'obiettivo è un sistema semplice, senza esigenze particolari; una workstation di uso personale (nessuna virtualizzazione, niente NAS, niente Raid, ecc.)

1) sto ancora usando (per pigrizia, ma anche diffidenza ad aggiornare ciò che funziona) la wheezy; ora vorrei dotarmi di un sistema più aggiornato, la testing

2) anziché fare l'upgrade del sistema che comporterebbe diversi passaggi con qualche rischio di trovarmi a piedi, ho trovato un altro hardware su cui fare una nuova installazione (in coabitazione con Win7); poi, con calma, farò aggiornamenti sul o traferimenti dal sistema principale

3) l'hardware disponibile è un Acer Aspire MA50 (i3): qualcuno ha esperienza di problemi con questo hw?

4) mi sembra di aver capito che anche per Intel i3 posso usare l'architettura AMD64: corretto?

5) prima di procedere mi sto leggendo i manuali di installazione di Debian, in particolare sul problema UEFI: credo di aver capito di dover disattivare il secure boot (ed anche il fast boot): corretto?

Temo che quando metterò mano avrò mille altri problemi, ma intanto vi ringrazio della pazienza e dei consigli che mi vorrete dare su questi.

Saluti,
giuliano