Re: ancora sulla virtualizzazione

Se dovesse servire a qualcuno vi segnalo questo progetto:
https://xcp-ng.org/

fork di xenserver, totalmente gratuito e con già attive anche quelle funzioni che sun xen sono a pagamento: in pratica uno xen senza le limitazioni di licenza e ricompilato.

Il giorno ven 10 gen 2020 alle ore 14:59 Mario Vittorio Guenzi <jclark@tiscali.it> ha scritto:

Il 10/01/20 14:19, Piviul ha scritto:

> quindi implicitamente mi consigli di avere un ambiente di test completo
> di virtualizzazione?

ti dico che il mio ambiente di test e' fatto da 2 nodi con su
xen+drb+heartbeat che e' poi lo stesso dell'ambiente di produzione.
Ho avuto la possibilita' di farlo e l'ho fatto.

Io pensavo di avere un solo cluster su cui faccio
> le mie prove a cui, quando sono pronto, incomincio ad aggiungere mano a
> mano uno o più nodi con hardware "serio" su cui installo le mie VM...
> mano a mano poi rimuovo i miei nodi di test...
secondo me non ha molto senso aggiungere ferro lo scopo della
virtualizzazione e'  toglierlo, ha piu' senso farti un cluster su cui
fare tutte le tue prove e magari per cose di poco conto per dimostrare
la validita' della soluzione mettere in LAN delle macchine virtuali che
poi al momento opportuno copi sul cluster che sara' in produzione, ma il
tuo giocattolo e' l'ambiente di test, che sara' il piu' economico
possibile ovviamente.
--

Mario Vittorio Guenzi
E-mail jclark@tiscali.it