Re: ancora sulla virtualizzazione

Il 09/01/20 16:36, Piviul ha scritto:
> Ciao a tutti, l'azienda dove lavoro non capisce molto i vantaggi della
> virtualizzazione e non vede perché fare un cospicuo investimento quando
> tutto funziona...

un classico ma se gli fai vedere come dici dopo che pronti via hai li un
qualcosa che serve e a costo praticamente 0 vedi che capiscono al volo.
E ancora se metti in piedi un cluster HA gli fai vedere che in 2 minuti
circa e il piu' delle volte senza che l'utenza si accorga passi da una
macchina all'altra e quando succede perche' sappiamo tutti che prima o
dopo succede e normalmente nel momento meno opportuno in automatico le
VM switchano sull'altro nodo e ti giuro su quanto ho di piu' caro che fa
comodo come non hai idea, la gente lavora senza accorgersi di niente e
tu metti a posto i casini senza nessuno che ti sta li col fiato sul
collo, e dimmi te se ti pare poco...
Secondo voi ne vale la pena?

Sì, un ambiente di test serio fa sempre comodo, ti faccio un esempio
banale il nostro ambiente di test sono normalmente le macchine che
cambiamo ogni 5 anni (Dell dopo i 5 anni non garantisce i ricambi).

Io così mi faccio un
> po' le ossa, incomincio a virtualizzare qualche server e posso mostrare
> gli innumerrevoli vantaggi della virtualizzazione... secondo voi ha
> senso?
Sicuramente si sia per te che se e' vero che devi sbatterti sia a
studiare che a mettere in piedi tutta la struttura, poi una volta in
piedi te la scordi, sia perche', come dicevo prima in caso di fault
lavori bene, sia perche' ad esempio in caso di cambio server con un dd
ti copi le macchine sul nuovo nodo e le fai ripartire, sia per l'utenza
che ha praticamente l'erogazione continua dei servizi a prescindere da
quello che succede a monte.
Noi sono 6 anni ormai che lavoriamo in questo modo ad agosto abbiamo
cambiato i server e a parte le VM rifatte perche' andava bene rifarle
per n+1 motivi, quelle che andavano bene come erano in 1/2 giornata
erano in piedi belle come il sole sulla nuova struttura.
Come nota di chiusura ti dico che noi usiamo xen+drbd+heartbeat (si lo
so e' deprecato ma non mi interessa ne poco ne punto.)

Avete altrimenti qualche altro consiglio?

--

Mario Vittorio Guenzi
E-mail jclark@tiscali.it