Re: ssd, trim, e raspbian

Il 2019-07-15 10:31 Felipe Salvador ha scritto:

Ciao,
non dobbiamo, nessuno deve, è una scelta. In tal senso a qualcuno[¹]
potrebbe fare comodo sapere che il raspberry PI non è libero.

Sono d'accordo

L'hardware aperto non lo "vuole rms", lui è uno di tanti. Riferirsi
esclusivamente a lui quando si parla di questi argomenti non aiuta a
capire che ci sono molte persone, legate a movimenti e non, dietro
questa idea.

è un dei tanti esempi, ho preso rms, perché è uno dei più noti

Falso, nel caso dei SBC ci sono diversi esempi di hardware aperto ma
comincia a muoversi qualcosa anche in altri ambiti, laptop, pc, smart
phone etc etc. Non è un trend, anzi, ma è qualcosa.

non so sugli sbc, ma devi convenire con me che quei pochi che ci sono (mi fido di ciò che dici) sono di nicchia, e piuttosto, e qui è una mia supposizione, poco performanti per attività professionali. Smartphone invece non ne conosco, mi potresti fare un esepio di uno smartphone, mi interesserebbe moltissimo.

Paride
--
http://keys.gnupg.net/pks/lookup?op=get&search=0xCC6CA35C690431D3

Chi e' pronto a rinunciare alle proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita ne' la liberta' ne' la sicurezza.(Benjamin Franklin - dalla Risposta al Governatore, Assemblea della Pennsylvania, 11 novembre 1755)