Re: ssd, trim, e raspbian

On Sun, Jul 14, 2019 at 08:10:54PM +0200, Paride Desimone wrote:
> Eh, se dobbiamo stare all'hardware aperto e libero come vuole rms,
> dovremmo stare con macchine fuori dal mondo.
> Considera che nemmeno ora, a più di 10 anni dall'uscita di produzione
> del mio asus f3ja, ci sono driver completamente open. E per dirla
> tutta rms, non considera debian una distribuzione completamente
> libera, quindi figuriamoci tutto l'hardware. Senza considerare che
> sono davvero poche le macchine che hanno la possibilità di farci
> girare un firmware libero. Purtroppo questa è la dura realtà con cui
> [...]
Ciao,
non dobbiamo, nessuno deve, è una scelta. In tal senso a qualcuno[¹]
potrebbe fare comodo sapere che il raspberry PI non è libero.

L'hardware aperto non lo "vuole rms", lui è uno di tanti. Riferirsi
esclusivamente a lui quando si parla di questi argomenti non aiuta a
capire che ci sono molte persone, legate a movimenti e non, dietro
questa idea.

> Eh, se dobbiamo stare all'hardware aperto e libero come vuole rms,
> dovremmo stare con macchine fuori dal mondo.

Falso, nel caso dei SBC ci sono diversi esempi di hardware aperto ma
comincia a muoversi qualcosa anche in altri ambiti, laptop, pc, smart
phone etc etc. Non è un trend, anzi, ma è qualcosa.

> --
> http://keys.gnupg.net/pks/lookup?op=get&search=0xCC6CA35C690431D3
>
> Chi e' pronto a rinunciare alle proprie liberta' fondamentali per
> comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita ne' la liberta'
> ne' la sicurezza.(Benjamin Franklin - dalla Risposta al Governatore,
> Assemblea della Pennsylvania, 11 novembre 1755)

[¹] fra questi ci saresti potuto essere te.

Saluti
--
Felipe Salvador