Re: cortese domanda su apt-listbugs

Il giorno gio 21 nov 2019 alle ore 14:33 Alessandro -
<4alex.net@gmail.com> ha scritto:

> sto provando ad utilizzare debian testing, consapevole del fatto che se faccio disastri ritornerò a stable che sul mio hw funziona senza alcun problema.
> vorrei chiedere se qualcuno usa in testing o sid il pacchetto apt-listbugs ? nello specifico vorrei chiedere, gentilmente, come (di solito) procedete nel caso venga segnalato che un pacchetto ha un bug critico o grave ? dal man leggo che sarebbe possibile pinnare il pacchetto (magari si potrebbe mettere un pin negativo) in modo tale che non venga agg.to.

Uso Debian da molti anni, e lo uso da molti anni in SID.

Tranne al momento del passaggio a KDE2, che mi ha disinstallato mezzo
sistema, non ho mai avuto grossi problemi.
Naturalmente ho sempre isntallato apt-listbugs.

Normalmente procedo nel seguente modo:

apt update
apt upgrade

quando apt-listbugs mi dice che ci sono dei bug aperti, se non è
esplicito che si tratta di qualcosa che potrebbe coinvolgere la mia
macchina (se dice per esempio che è un problema sul porting mips, me
ne frego), vado a vedermi quale errore mi sta fornendo (è sufficiente
premere il carattere # seguito dal numero che ti viene fornito
nell'avviso) a questo punto, se decido che il pacchetto non deve
essere installato, premo il tasto p, seguito dal nome del pacchetto
che desidero pinnare, e il solo tasto p se voglio pinnarli tutti.

Il fatto di pinnare i programmi durante la fase di aggiornamento, non
comporta nulla di grave, semplicemente non aggiorni quei pacchetti e
tutti quelli che dipendono da essi, quindi naturalmente, come ti
propone, interrompi l'installazione e la riavvii.

riavviando l'installazione dopo aver pinnato i pacchetti,
semplicemetne non vengono presi in considerazione e puoi portare a
termine il tuo aggiornamento.

negli aggiornamenti successivi, se il problema viene risolto, visto
che il pacchetto viene presentato con una versione di release
successiva, il pin non ha più valore e quindi viene installato senza
problemi.

se non ricordo male viene anche eliminato la riga che imposta il pin
nel file apposito, io lo cancello solo se voglio che mi venga
presentata di nuovo la possibilità di installare il pacchetto che
avevo pinnato.

Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it