[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] Ecdl/Icdl con Linux



Un saluto "festivo" si propaga a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

Il 17/11/2019 09:44, Davide Prina ha scritto:
Ciao Hugh,

Ciao Davide,

On 16/11/19 20:17, Hugh Hartmann wrote:

Ho potuto scaricare i pdf che servono a mia moglie dato che sta
facendo un corso basato sulla ecdl

ma a cosa servono questi corsi? O meglio la certificazione che ti
rilasciano?

Mia moglie insegna in una scuola materna e spesso deve scrivere relazioni sui bambini e fare altre cose con il Pc, ma la sua scuola dispone di qualche pc con wilsonz installato e quindi devo aiutarla visto che a casa usiamo solo Debian con xfce come desktop. Dato che dalle nostre parti in questo periodo stanno facendo dei corsi gratuiti, basati sulla ecdl, mia moglie si è iscritta e partecipa alle lezioni con il suo Pc con Debian installato. Dato che anche queste insegnanti del corso usano wilsozz. allora ho pensato di spiegarle le differenze usando la ecdl/icdl che utilizza Linux. Più che la certificazione o l'attestato, in questo caso, la frequenza al corso è un pretesto per fare un po' di pratica sistematica con alcuni aplicativi.

Io lavoro nel campo IT, pubblica amministrazione, e dove lavoro si fanno
gare d'appalto di cifre importanti per
consulenza/fornitura/realizzazione/... di software e in nessuna ho mai
visto il minimo accenno a tali certificazioni

Non ne dubito, come ho potuto constatare la ecdl viene usata per fornire delle basi soprattutto pratiche sull'utilizzo del Pc o meglio degli applicativi che si usano quotidianamente; il Browser, il programma per le e-mail, il programma per scrivere, quello per realizzare degli spreadsheet, dei data base, delle slide, insomma saper usare sufficientemente OpenOffice o LibreOffice e qualche altro applicativo. Vengono fornite delle informazioni sulla conoscenza basilare del desktop, insomma delle nozioni di base.

Infatti la ecdl viene proposta agli studenti dei licei e istituti tecnici, in qualche università, studenti o persone, soprattutto anziane, che non hanno generalmente molta famigliarità con l'uso il Pc.

Ciao
Davide


Buona domenica

Au Revoire
Hugh Hartmann


Reply to: