[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] Sistema operativo per Smartphone



Il 25/09/19 20:48, Davide Prina ha scritto:
[...]
In realtà, da quanto vedo, in molti settori, non esistono quasi più i prodotti nazionali, poiché le varie componenti sono prodotte in varie parti del mondo. Questo ha dei vantaggi per i consumatori: possono essere usate tecnologie più avanzate, maggiore concorrenza, prezzi più bassi. Inoltre per l'Italia, che è uno dei prima paesi mondiali per esportazioni, la globalizzazione porta dei grossi vantaggi, dal punto di vista economico (es: con l'accordo UE con il Canada (CETA) le esportazioni italiane sono aumentate di molto, anche se alcuni produttori hanno reclamato soprattutto per la paura dell'invasione di prodotti simili (ma questi trattati permettono di aggiungere protezione a determinati prodotti dei paesi, protezioni che prima non c'erano); anche con il Giappone è stato fatto di recente un accordo e anche qui le esportazioni italiane sono decollate).
premesso che sono contrario al mercato unico e che mi piacerebbe che le politiche economiche stimolassero il mercato locale a discapito di quello globale, proprio poco fa ho letto[¹] che sembra che l'accordo CETA stia danneggiando fortemente il mercato del Parmigiano...

Comunque a prescindere dal fatto che la globalizzazione sia un bene o un male (io tendo a pensare che la globalizzazione economica sia un male e se volete ne parliamo) non credo abbia senso in questa mailing list parlare a favore o contro la globalizzazione.

Piviul


Reply to: