[OT] Sistema operativo per Smartphone

Buon giorno Lista,

Da un po di tempo ho questa cosa che mi gira sullo stomaco, quindi ora
devo esplicitare in qualche modo.

Veniamo al dunque.

Ho uno Smartphone Samsung con Android 2.1, quindi non riesco più ad
installare nessuna app da GooglePlay. Perché minimo richiedono Android 4
o 5 oramai.

Ora volevo sapere, per acquistare un nuovo Telefono, se ci sono dei
modelli che supportano gli aggiornamenti software (del sistema
operativo) per tempi un po più lunghi ? Forse per 5 o 7 anni almeno ?

Ho anche sentito dire che i telefoni "Asiatici" sono stati esclusi dagli
aggiornamenti perché mettevano a rischio la sicurezza nazionale di
qualcuno.

Con il modello che ho adesso, quando era nuovo, sono riuscito ad
installare delle App per circa tre anni, poi ho avuto già delle
difficoltà, ma sicuramente dopo 4 anni era già obsoleto.

Quindi c'è qualche possibilità oppure ci dobbiamo rassegnare a cambiare
il telefono ogni tre anni ?

Forse ci sono dei telefoni "occidentali" che hanno la possibilità di
avere gli aggiornamenti software per tempi un po più lunghi ?

Ciao
Grazie