Re: [OT] Sistema operativo per Smartphone

Il giorno mer 25 set 2019 alle ore 18:30 Portobello
<c.portobello@fastwebnet.it> ha scritto:

> Ora volevo sapere, per acquistare un nuovo Telefono, se ci sono dei
> modelli che supportano gli aggiornamenti software (del sistema
> operativo) per tempi un po più lunghi ? Forse per 5 o 7 anni almeno ?

considera che anche i telefoni APPLE, tanto decantati, dopo un po' di
anni, non sono più aggiornabili e vanno bene come soprammobili.

> Ho anche sentito dire che i telefoni "Asiatici" sono stati esclusi dagli
> aggiornamenti perché mettevano a rischio la sicurezza nazionale di
> qualcuno.

Non tutti i telefoni asiatici, solo gli HAWEI... e il qualcuno è pel
di carota...
Comunque è probabile che entro la fine anno sistemino anche questa
cosa e tutto tornerà come prima.

HAWEI sta comunque gestendo (a mio parere) meglio di tanti altri il
mantenimento nel tempo del S.O. e quindi anche le APP risultano
gestibili per maggior tempo.
(il mio parte con la Android 8, ed ora ha android 9, quindi
l'aggiornamento è stato fatto).

> Con il modello che ho adesso, quando era nuovo, sono riuscito ad
> installare delle App per circa tre anni, poi ho avuto già delle
> difficoltà, ma sicuramente dopo 4 anni era già obsoleto.

puoi cercare se esistono dei MOD che gli fanno caricare in modo non
ufficiale le nuove versioni di android, il grosso problema non è tanto
il sistema operativo obsoleto, quanto proprio l'HW, che non è più
adeguato a supportare le nuove versioni di S.O.

> Quindi c'è qualche possibilità oppure ci dobbiamo rassegnare a cambiare
> il telefono ogni tre anni ?

come dicevo prima, è una questione di obsolescenza dell'HW, e da
quello non ci si scappa, qualunque modello e casa tu possa comprare.

> Forse ci sono dei telefoni "occidentali" che hanno la possibilità di
> avere gli aggiornamenti software per tempi un po più lunghi ?

non esistono telefoni occidentali... anche Apple è prodotta in Cina.

se dici che il marchio sia "orientale" ok Apple (blea), Nokia (adesso
che hanno cominciato a mettere android invece di windows, potrebbe
essere apetibile), erikson, sarebbe occidentale, ma è insieme al più
orientale degli orientali (Sony).

Quindi, secondo me, a meno di non andare su cose esoteriche (c'è roba
anche con linux) che non avrà mai un adeguato supporto e, sopratutto,
non avranno compatibilità con la maggioranza delle app, devi metterti
l'animo in pace... se ti va bene... puoi tirare anche 5 o 6 anni... ma
sicuramente non di più. (e quindi, per principio non vado a prendere
telefoni da 700 o 1000 e passa euro).

Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it