Buster non si spegne né si riavvia correttamente

Buon pomeriggio a tutti,
mi chiamo Matteo Bini e questo è il mio primo messaggio.

Ho un portatile ASUS del 2009 circa su cui avevo Stretch.
Una settimana fa ho deciso di formattarlo per installare da zero Buster,
ma da quando ho il nuovo sistema operativo il computer non si spegne
né si riavvia correttamente. Utilizzo LXDE come ambiente di scrivania
e ho provato a spegnere il portatile sia da interfaccia grafica sia da terminale.
Avviato lo spegnimento il computer si blocca su Reached target Power-Off
o Reached target Reboot e, dopo aver atteso venti minuti o più,
la mia unica opzione è di premere il tasto fisico forzando lo spegnimento.

Dopo aver letto le istruzioni di debug di systemd [1] ho digitato i comandi
poweroff -f e reboot -f, però nessuno dei due ha prodotto esiti differenti.
Quindi mi verrebbe da pensare che sia un problema collegato al kernel.
Ho provato pure ad avviare forzando l'Advanced Configuration and Power Interface
(acpi=force), ma non è servito a niente.
Infine rimuovendo l'opzione quiet di GRUB ho scoperto che
l'ultima cosa che systemd prova a fare durante lo spegnimento è Stopping disk,
mentre durante il riavvio è Synchronizing SCSI cache.

In calce troverete il collegamento al log dettagliato di uno spegnimento [2],
ottenuto seguendo questi passaggi [3].

Ho già provato a chiedere aiuto su Unix & Linux Stack Exchange [4]
e via IRC sul canale debian dell'OFTC.
Saluti.

--
Matteo Bini