Re: Spostare il mio sistema

Il 20/07/19 08:34, Antonio ha scritto:
> Ti ringrazio Vincenzo.
>
> Appunto perche' immaginavo che sarebbe stato un processo lungo e
> doloroso, perlopiu' da eseguire a mano, volevo usare un sistema virtuale
> per creare il nuovo sistema. Quindi:
>
> a) crei un sys virtual kvm sul desktop
>
> b) configuro i vari servizi/app sul sistema virtuale
>
> c) migro levarie configurazioni sulla nuova macchina (che sia buster or
> stretch decidero' ...)
>
> Volevo sapere se qualcuno aveva esperienza a riguardo.
>
> A presto.

Per cortesia, non fare top-posting.

S??, ?? possibile, m'?? capitato di farlo una-due volte di installare un
sistema completo su una VM di Virtualbox e poi "travasare" il contenuto
su una macchina "reale".

Abbi l'accortezza di usare un sistema che durante la copia preserva acl
e attributi estesi (per es. io all'epoca usai "tar --acl --xattrs" per
dumpare il filesystem della VM, ma anche rsync o cp hanno opzioni analoghe).

Tieni presente anche che il bootloader dovrai installarlo per forza
nella macchina reale (in chroot) perch?? deve avere i riferimenti delle
partizioni giuste per poter funzionare.

Ciao.

--
fp