Problemi scheda grafica dopo aggiornamento debian 9.8

Salve a tutti,
come da oggetto, premetto di essere in possesso di una AMD HD 5450 su un I7 Intel. Dunque dopo aver aggiornato alla versione debian 9.8 dalla 9.7, da terminale in KDE, credo che in automatico si siano installati i driver proprietari della scheda di cui sopra.

Inizialmente quando installaila debian pulita ho installato i driver non-free "radeon". Quindi adesso mi ritrovo, dopo caricamento del boot, con schermata di terminale (classico terminale virtuale) con prompt login, saltandomi il login grafico.

Come faccio a ritornare alla situazione in cui avevo installato il driver citato sopra? Basta semplicemente disabilitare i driver proprietari in qualche modo o disinstallarli?

N.B. Attenzione, non voglio tornare alla versione precedente 9.7.

Grazie.