Re: Messaggio di errore KVM

Ciao Alessandro,

Il giorno sab, 15/09/2018 alle 11.53 +0200, Alessandro Baggi ha
scritto:
[...]
> [ 6568.396936] kvm [14697]: vcpu0, guest rIP: 0xffffffffbac595e2
> unhandled rdmsr: 0x64e
>
> L'unica cosa che ho trovato è che viene richiamata un'istruzione non
> supportata dalla cpu..

Se non ricordo male l'MSR è un componente di alcune CPU Intel che
permette l'accesso a dati che riguardano il consumo elettrico della CPU
stessa. Gli errori che KVM segnala sono in genere di lettura (rdmsr) e
scrittura (wrmsr). Le CPU emulate da QEMU e usate da KVM non hanno
l'MSR. Se invece hai configurato la VM in KVM per usare la stessa CPU
dell'host allora potrebbe esserci l'MSR.

In ogni caso, l'applicazione che cerca di accedere a MSR, riceve
l'errore e fa a meno dell'informazione sul consumo elettrico. Non credo
sia un problema.

Ciao,
Giuseppe