consigli su backup.

ciao lista,

per iniziare, auguro un buon Natale a tutti voi.

Ho regalato a mio padre un SSD da mettere nel suo portatile. Prima di fare il pvmove per spostare le partizioni logiche lvm sul nuovo disco, sto facendo un backup sul mio serverino casalingo con rsync.

dopo che avrò sistemato il tutto, vorrei mettere in essere un sistema di backup automatico, sempre rispetto al server, gestito dal sistema e non dall'utente.

sul server ho replicato le utenze del portatile, quindi potrebbe essere uno script che parte al login per quanto riguarda i singoli utenti, e uno script che parte all'accensione per quanto riguarda alcune cartelle di sistema (/var, /root e /etc).

vorrei replicare la cosa su più computer portatili (quindi gestire anche la presenza o meno nella rete casalinga), considerando che gli utenti sono gli stessi, devo creare delle sottodirectory nelle utenze sul server per suddividere i backup.

vorrei anche che i files cancellati tra due backup, non venissero eliminati, ma spostati in una struttura di directory separata, da cui vengano cancellati dopo un anno di presenza.

dite che è fattibile tutto questo? con quali strumenti? sufficiente rsync o meglio usare altro?

grazie...
byez
--
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori, maledetto correttore automatico.