Re: consigli su backup.

Ciao e Buon Natale anche a te.

dopo che avrò sistemato il tutto, vorrei mettere in essere un sistema di backup automatico, sempre rispetto al server, gestito dal sistema e non dall'utente.

Per fare il backup dei PC collegati in rete io uso BackupPC [0], lo installi sul server e gestisci tutti i client di cui fare il backup direttamente da lì. Quando il PC risponde al ping viene backuppato, solo se è trascorso tot tempo dall'ultimo backup (impostabile ovviamente) e solo se non è nell'intervallo di blakout. I dati sono salvati sul server compressi e solo una volta per singolo file, ossia, se un medesimo file è presente in più PC, sul server questo file viene salvato solo una volta, così si risparmia spazio (ad esempio se hai 3 PC con la stessa installazione di Debian è sicuro che moltissimi file del sistema sono esattamente gli stessi).

vorrei anche che i files cancellati tra due backup, non venissero eliminati, ma spostati in una struttura di directory separata, da cui vengano cancellati dopo un anno di presenza.

I backup possono essere FULL (e di questi imposti il tempo di mantenimento) oppure INCREMENTAL rispetto al FULL, quindi salva solo le differenze. Ad esempio io eseguo un full ogni settimana e un incrementale ogni giorno. Di incrementali ne tengo solo 7 versioni, i FULL li tengo per 12 mesi, quindi mediamente posso recuperare qualsiasi file per un anno.

Puoi dare la "proprietà" di un PC sul server ad un singolo utente, così che possa modificarsi le impostazioni di backup e recuperare autonomamente i file, oppure puoi tenere la "proprietà" per te e gestire tutto in modo centralizzato.

Le impostazioni base usano rsync client/server per trasferire i dati via rete, sia per GNU/Linux sia per Windows, ma ci sono altri metodi di backup. Qui [1] trovi tutta la documentazione.
Il ripristino del backup lo puoi fare per singolo file oppure per alberature intere, direttamente sul client nel percorso originale oppure su un percorso diverso. L'interfaccia web ti permette anche di scaricare file tramite browser oppure uno zip di una o più cartelle. Mi è capitato anche di creare il tarball di un intero sistema per clonarlo ed è stato più che ottimo.

Puoi lanciare anche uno script custom all'inzio del backup, io lo uso per salvare su filesystem la tabella delle partizioni e il MBR, così in caso di ripristino totale posso ricreare facilmente anche le partizioni.

Ciao
Simone

[0] https://backuppc.github.io/backuppc/
[1] https://backuppc.github.io/backuppc/BackupPC.html