Re: [Testing] Gdm3 non riesco ad abilitare il servizio

Il giorno Mon, 17 Dec 2018 16:33:45 +0100
Leandro Noferini <lnoferin@cybervalley.org> ha scritto:

> Davide Prina <davide.prina@gmail.com> writes:
>

> [...]
>
> Non ho mai installato debsums e comunque mi parrebbe strano che fosse
> un problema del genere perché ho anche provato a reinstallare il
> pacchetto senza risolvere niente.

> Non credo c'entri niente perché lightdm funziona regolarmente.

> Però gdm3.service resta sempre disabilitato.

E perché non dovrebbe esserlo, scusa?

Se hai messo lightdm, e vuoi usarlo come predefinito, gdm deve stare
disabilitato. Disabilitato = non si avvia quando systemd carica il
"graphical.target" in fase di boot.

Quindi non ha alcun senso cercare di riabilitare gdm se hai già lightdm
operativo al posto di gdm.

Se poi volessi riabilitare gdm *al posto* di lightdm, basterebbe dare da
root:

systemctl disable lightdm
systemctl enable gdm3

e riavviare la macchina.