Re: .profile non viene più eseguito.

Il 7 novembre 2018 22:03:47 CET, Felipe Salvador <felipe.salvador@gmail.com> ha scritto

>https://askubuntu.com/a/123594

grazie Felipe, avevo trovato anche io questa pagina, e pensavo fosse risolutiva, invece non ha funzionato.

a parte che nel file indicato la chiamata a /etc/profile c'è già di suo, ben due volte, in testa e in coda al file, ma anche mettendolo esplicitamente in testa al file, senza if fi di contorno, non viene richiamato quello nella mia home.

mi sono letto un po' il manuale di bash, e devo dire che ha comportamenti un po' arzigogolati, oltre che per i parametri con cui può essere chiamato, anche per il modo in cui è chiamato (sh invece di bash, pur essendo sempre bash, ha il comportamento di sh).

poco male, alla fine ho risolto in modo sporco, per ora ho messo in konsole alla chiamata di bash il parametro --login, e lo stesso ho fatto negli script che mi servono in questo momento.

una soluzione sicuramente migliore, è quella di crearmi un file con le variabili d'ambiente che mi interessano (invece che metterle in .profile o in .bashrc) e chiamarlo al termine del .bashrc

grazie del supporto.

byez
--
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori, maledetto correttore automatico.