impasse avvio sessione X mediante startx dopo il login da console

Ciao a tutti.

Sul mio PC ho una debian testing da molti anni e regolarmente
aggiornata, ho sempre effettuato il login da console e avviato
la sessione X mediante startx.
Nel mio sistema è presente una sola alternativa nel gruppo
x-session-manager che è openbox-session.
Da un po' di tempo mi sono accorto che alla prima accensione
del PC o dopo un reboot, il sistema di script di xsession
incontra un qualche impedimento perché quando invio startx
in console il comando viene eseguito ma la sessione di openbox
non si avvia più da se, debbo dargli un "aiutino" muovendo il
mouse :|
Se invece creo il file ~/.xinitrc con exec /usr/bin/x-session-manager,
tutto funziona regolarmente.
Potrei aver risolto ma vorrei che ritornasse come prima.

Avete qualche idea?

Ringrazio anticipatamente per le eventuale risposte.

--
Giuseppe Ferruzzi