Re: PROBLEMA CON OPENVPN

Il 02/11/2018 15:46, developermailist@Vincenzo Gianfelice ha scritto:

> E poi ho un ultima domanda. E mai possibile che non esiste un modo per
> "aggirare" la cosa? Cioe ormai quasi tutti nei loro router di casa
> hanno come sottorete la 192.168.1.0/24.
> .e se la vpn é creata da qualche persona che mette a disposizione,
> appunto, una vpn, il client che poi la andrá a utilizzare come fará a
> sapere se dall altra parte ce una sottorete uguale alla sua? Cioe, io
> fino ad ora ne ho utilizzate molte di vpn(non casalinghe... questa é
> la mia prima volta che mi cimento nel crearne una) e tutte le volte
> [...]
Scusa la doppia risposta.
Il modo esiste: devi sottopartizionare le due reti, per esempio una
diventerà 192.168.1.0/25 e l'altra 192.168.1.128/25. Però devi
correggere a mano sui due router perlomeno la netmask e l'assegnameno
degli indirizzi del DHCP. Il routing "dovrebbe" sistemarlo da solo il
server della VPN.