Backup con rsnapshot

Salve,

ho utilizzatoi rsync per anni per tenere una copia immagine della mia /home/Utente1 (Client1) sul mio Server1 (in un folder /mnt/Server1/Backup). Questo folder viene montato su Client1 con NFS al boot anche su /mnt/Server1/Backup (quindi /mnt/Server1/Backup su Server1 viene montato in NFS su Client1 in /mnt/Server1/Backup).

Su entrambe le macchine, /mnt/Server1/Backup appartiene a Utente1/Group1 con permessi 770.

Ho installato rsnapshot sul Client1 con l'intento di fargli fare un backup giornaliero nello stesso folder (/mnt/Server1/Backup). Utente1 esiste sia su Client1 sia su Server1 e riesce a fare un ssh da Client1 and Server1 con chiavi, senza password.

Ho aggiunto a /etc/rsnapshot.conf queste linee:

##############################
### SNAPSHOT ROOT DIRECTORY ##
##############################

snapshot_root	/mnt/Server1/Backup/

##############################
### BACKUP POINTS/ SCRIPTS ###
##############################

# LOCALHOST
backup /home/Utente1	Client1/

Quando eseguo "rsnapshot configtest" ottengo "Syntax OK".

Se eseguo "rsnapshot -t alpha" ottengo:

[dom ott 14, 01:12 ][utente1@client1:~]rsnapshot -t alpha
echo 23033 > /var/run/rsnapshot.pid
mkdir -m 0755 -p /mnt/Server1/Backup/rsnapshot/alpha.0/
/usr/bin/rsync -a --delete --numeric-ids --relative --delete-excluded \
    /home/Client1/ /mnt/Server1/Backup/rsnapshot/alpha.0/Client1/
touch /mnt/Server1/Backup/rsnapshot/alpha.0/
[dom ott 14, 01:12 ][utente1@client1:~]

Quindi sembra che vada tutto bene. Pero', quando lancio il comando senza opzione t, mi a il seguente:

[dom ott 14, 01:12 ][utente1@client1:~]rsnapshot alpha
rsnapshot encountered an error! The program was invoked with these options:
/usr/bin/rsnapshot alpha
ERROR: Could not write lockfile /var/run/rsnapshot.pid: Permission denied

Chiaramente, rsnapshot si lamenta perche' non ha permessi sufficienti per scrivere il PID file sul filesystem principale di Client1. Come posso risolvere questo problem?
Non credo debba lanciare questo commando con sudo altrimenti come faccio a creare un cronjob senza che mi chieda la password.  E poi, lanciando con sudo e' come se fosse
root a creare il backup e mi incasina tutti i permessi dei file.

Potete suggerire qualche soluzione? Immagino che la cosa piu' elegante sarebbe quello di usare il gruppo debian "backup". Ma comunque non risolvo il problema del PID giusto?

A presto
Antonio

--

Respect your privacy and that of others, don't give your data to big corporations.
Use alternatives like Signal (https://whispersystems.org/) for your messaging or