Backup con rsnapshot

Il 14/10/2018 14:20, Antonio ha scritto:
> [...]
> /mnt/Server1/Backup/rsnapshot/alpha.0/ [dom ott 14, 01:12 ][|||utente1@client1|:~] Quindi sembra che vada tutto bene. Pero', quando
> lancio il comando senza opzione t, mi a il seguente: [dom ott 14, 01:12 ][|||utente1@client1|:~]rsnapshot alpha
> rsnapshot encountered an error! The program was invoked with these
> ERROR: Could not write lockfile /var/run/rsnapshot.pid: Permission
> denied Chiaramente, rsnapshot si lamenta perche' non ha permessi
> sufficienti per scrivere il PID file sul filesystem principale di
> Client1. Come posso risolvere questo problem?

È un non problema, a mio avviso.

> Non credo debba lanciare
> questo commando con sudo altrimenti come faccio a creare un cronjob
> senza che mi chieda la password.

 1. Crei un crontab come utente root

 2. Crei un crontab come utente normale a cui è stato concesso il
permesso di usare /usr/bin/rsnapshot come root senza necessità di
digitare la password, configurando opportunamente il file /etc/sudoers

$utente ALL=(root) NOPASSWD: /usr/bin/rsnapshot

> E poi, lanciando con sudo e' come se
> fosse root a creare il backup e mi incasina tutti i permessi dei file.

No. I permessi dei file, proprietario e gruppo vengo mantenuti.

> Potete suggerire qualche soluzione? Immagino che la cosa piu' elegante
> sarebbe quello di usare il gruppo debian "backup". Ma comunque non
> risolvo il problema del PID giusto? A presto Antonio |

Ciao
Daniele