Nuova installazione su SSD

Buongiorno lista

A breve mi arrivera' il nuovo portatile, e finalmente passero' alle gioie dell'SSD.

Mi domandavo se ci fossero problemi ad cifrare il disco. La cosa puo' portare a problemi di usura prematura dell'SSD?

Inoltre, anche se so benissimo che ci sono mille scuole di pensiero differenti, avete uno schema di partizionamento da consigliare?
Solitamente creo 4 partizioni, una per /boot, una per /swap, una per /home ed una per il sistema. A questo giro pensavo di farne 3, ovvero di eliminare la partizione dedicata ad /home e metterla insieme a sistema.
Ci sono delle opzioni particolari da specificare in fase di partizionamento, per quanto riguarda gli SSD?

Grazie mille
Luca