Re: problema con alsa e pulse

Dot Deb <dotdeb@gmail.com> writes:

> Da poco ho rimpiazzato il mio thinkpad x250 con un x270 e mi trovo con
> un problema mai visto:

Io ho un x240, quindi qualcosa di ancora più datato con debian testing:
che versione stai usando te?

> se apro alsamixer, vedo come default CARD "pulseaudio" e default CHIP
> "pulseaudio" anziche' la scheda (HDA Intel PCH) e il chip (Realtek
> ALC298) interni "fisici".

Anch'io.

> Se con F6 guardo alla lista delle soundcards trovo:
> - default (che corrisponde, come detto sopra, a "pulseaudio")
> - card 0: HDA Intel PCH)

Io vedo anche un HDMI.

> Quindi la "card" c'e` (la vedo anche in /proc/asound/cards:
> 0 [PCH ]: HDA-Intel - HDA Intel PCH
> HDA Intel PCH at 0xe1340000 irq 131
>
> ma non e` il default.

Lo stesso per me se non una differenza di irq.

> [...]
> visto in alsamixer (che per esempio con un ubuntu live, che ho usato
> per diagnostica e in cui l'audio funziona, non succede). Per quello
> che capisco ALSA e` il layer che mette a disposizione del sistema
> l'infrastruttura audio mentre pulse e` un layer "applicazione". Come
> fa ALSA a vedere una CARD pulse?
>
> Se rimuovo pulse, chiaramente in alsamixer tutto torna normale, ma
> comunque non riesco a far andare l'audio (che, ripeto, con l'ultima
> live di ubuntu va).
>
> Qualche suggerimento?
> Sono qui per fare tutta la diagnostica che vi viene in mente.

Non mi viene in mente niente di significativo se non dirti che nella mia
configurazione, che sembrerebbe del tutto simile alla tua, il suono
funziona regolarmente.

leandro
http://6xukrlqedfabdjrb.onion/blog/
Alla bellezza preferisco la verità.