R: UPS is compensating for a low utility voltage

L'Enel per contratto deve dare la tensione di 230V +/- 10% ( 207V e 253V)
misurata " ai morsetti del loro contatore " quindi senza tenere conto della
caduta di tensione lungo le tue linee.

Se "ai morsetti Enel" sei più basso di 207 o più alto di 253 puoi protestare
e chiedere che adeguino le loro linee (devono farlo). Diversamente loro sono
a posto e devi muoverti tu.

Gli apparati elettrici commercializzati devono funzionare regolarmente nel
range 207-253.

Adesso la tensione è 230V ma qualche anno fa era 220V quindi i riferimenti
+/-10% erano per quella tensione e le apparecchiature erano costruite per
quella tensione, per cui se il tuo UPS è vecchiotto potrebbe ricadere nel
caso.

Gli UPS "on-line ovvero a doppia conversione" solitamente accettano in
ingresso anche tensioni ben inferiori a 207V ( devi guardarti le specifiche
tecniche del tuo ), perché raddrizzano la tensione di rete e la rigenerano a
230V perfetti per i tuoi carichi (es. APC Smart UPS on-line accetta sino a
160V). Le altre tecnologie di UPS hanno possibilità più limitate di
intervenire sulla tensione di ingresso fuori dal range 207-253.

Il problema negli on-line nasce se il by-pass interno entra in funzione.
Quando il by-pass interno è in funzione i tuoi carichi vedono direttamente
la tensione della rete in quel momento, perché l'inverter è bypassato e non
rettifica la tensione. Negli UPS APC, per quanto mi risulta, i valori
specificati LOTRANS  : 208.0 Volts e HITRANS  : 253.0 Volts, che sono
configurabili dall'utente in % rispetto alla tensione di uscita configurata
( normalmente 230V ), rappresentano i limiti della tensione di rete che in
caso di funzionamento in by-pass, l'ups lascia "vedere" al tuo carico. Se
sei fuori l'ups può staccare per proteggere il carico e quindi si spegne
tutto.

Un'altra interpretazione del messaggio potrebbe essere che ti sta segnalando
che lui sta funzionando tramite inverter e che sta compensando valori di
rete fuori dal range nominale +/- 10%, oppure fuori da LOTRANS e HITRANS
come dicevo prima, e quindi se per caso interviene il by-pass sei fottuto.

Calcola inoltre che il problema può essere dovuto anche alla tensione
distorta da carichi non lineari

Lorenzo.