Re: Bug in util-linux/login per chi usa xhost per eseguire GUI con altro utente (testing/sid)

On 06/08/2018 13:35, andrea biancalana wrote:

No, non sembra colpa di lightdm. L'ho eliminato e ho errore lanciando startx sia da root che da utente; anche ridefinendo la variabile DISPLAY:
xinit: giving up
xinit: unable to connect to X server: Connection reset by peer
xinit: server error

strano, ma hai fatto l'export di DISPLAY prima di eseguire startx?

ma hai provato a reinstallare le vecchie versioni di su e login a vedere se sono loro?

D'altra parte in /home/andrea/.local/share/xorg/Xorg.3.log trovo gli errori:

(EE) modeset(0): [DRI2] No driver mapping found for PCI device 0x8086 / 0x0be2
(EE) modeset(0): Failed to initialize the DRI2 extension.

ma hai provato a guardare nei log di quando funzionava cosa caricava. Magari per qualche motivo non carica più il modulo e puoi farlo caricare con modprobe.

Se non sbaglio se non carica il DRI (Direct Rendering Infrastructure) non hai il 3D o se l'hai è emulato via software e quindi lentissimo. Però lo scheda video dovrebbe funzionare con il 2D... a meno che non manchi proprio il driver per la tua scheda video.

VGA compatible controller: Intel Corporation Atom Processor D2xxx/N2xxx Integrated Graphics Controller (rev 09)

per non sbagliare io farei prima di tutto (visto che riesci ad entrare con ssh):
# apt-get -f install
# apt update
# apt -u upgrade
# apt -u dist-upgrade

e vedere se qualcuno di questi comandi fa qualcosa.

Poi verificherei che cosa è stato installato/aggiornato/rimosso negli ultimi giorni (a partire dall'ultimo giorno in cui funzionava)
/var/log/apt/history.log

se ti servono le vecchie versioni dei pacchetti le trovi qui (prendi i binari, non i sorgenti):
https://snapshots.debian.org

Ciao
Davide

I didn't use Microsoft machines when I was in my operational phase, because I couldn't trust them. Not because I knew that there was a particular back door or anything like that, but because I couldn't be sure.
Edward Snowden