Re: [OT] DB semplice

Il 24 luglio 2018 15:42:36 CEST, Giuliano Grandin <giuliano.grandin@gmail.com> ha scritto:

>provo a sistemarla: vorrei capire, non a livello di esame
>universitario o creatore/programmatore di database, ma più semplice,
>come sono i database, oggi.

>ok

>per ora, comunque a livello non professionale, non ho cose da fare.
>
>In un secondo momento, vorrei recuperare alcuni db fatti con paradox su
>dos 5.0 e windows 3.1 più di vent'anni fa. Quello che ho visto finora
>fra i convertitori non mi permette di recuperare/usare né i dati né le
>finestre per inserire e per interrogare i db fatti.

> [...]

da quello che ho capito, quello che serve a te è un content manager, dove devi archiviare documenti ed immagini, assegnando a ciascuno dei tag, in modo che sia facile reperire i contenuti, o sbaglio?

se questa è la soluzione, è inutile reinventarsi l'acqua calda. Anche se deve usarlo una persona solo, installerei sulla sua macchina un content manager via pagina web.

(anche perché non ci hai detto quali conoscenze hai di linguaggi di programmazione, necessari se vuoi farti un prodotto totalmente fatto in casa)

ce ne sono diversi, da quello usati da Wikipedia, a WordPress, al già citato genropy, e ne puoi trovare altri.

la maggior parte di questi usano MySQL come DB-engine (oramai sostituito su quasi tutte le distribuzioni da MariaDB), qualcuno preferisce usare postgreSQL, ottimo engine, ma non so se può essere sostituito a MariaDB per quei framework citati, ad esclusione di genropy che è indipendente dall'engine usato (i primi sono scritti in php, genropy in python) L'engine partirebbe automaticamente al boot della macchina, come il server web, l'utente dovrebbe lanciare solo il browser su local host.

un discorso un po' diverso per quanto riguarda genropy, che una volta installato nella sua versione base non necessita di un DB-engine esterno (usa sqlite, di cui contiene già L'engine) , e contiene anche un suo web server di sviluppo, adattissimo per il tipo di lavoro che vuoi fare. potresti fare uno script che faccia partire il server al boot, o un semplice script che lo faccia partire all'occorrenza, dopo di che, si fa uso anche in questo caso del browser come interfaccia.

avere un'interfaccia web, aiuterebbe anche te nello sviluppo, tutti questi sistemi ti facilitano la gestione dei dati del DB, dandoti degli strumenti già collaudati per costruire l'interfaccia per l'utente. altrimenti dovresti farti un programma standalone, e gestirti tutto da solo.

Per quanto riguarda genropy, ti ho dato i riferimenti in una precedente mail:
www.genropy.org la pagina web