Re: [OT] DB semplice

Il giorno Mon, 23 Jul 2018 15:11:38 +0200
Gollum1 <gollum1.smeagol1@gmail.com> ha scritto:

> la domanda è fondamentalmente mal posta.

provo a sistemarla: vorrei capire, non a livello di esame
universitario o creatore/programmatore di database, ma più semplice,
come sono i database, oggi.

> tenendo conto che se ti vuoi cimentare con l'informatica, un pizzico
> di inglese lo devi masticare, non puoi farne a meno.

ok

> il secondo errore è la richiesta troppo generica... hai presente
> quanti tipi di DB-engine esistono, relazionali e non?
>
> quindi, prima devi capire che cosa devi fare, in base a questo devi

per ora, comunque a livello non professionale, non ho cose da fare.

In un secondo momento, vorrei recuperare alcuni db fatti con paradox su
dos 5.0 e windows 3.1 più di vent'anni fa. Quello che ho visto finora
fra i convertitori non mi permette di recuperare/usare né i dati né le
finestre per inserire e per interrogare i db fatti.

> scegliere lo strumento (il DB-engine) più idoneo. A quel punto inizia
> l'approfondimento di quel DB-engine in particolare.
>
> Va da sé, che per poter fare la scelta, devi avere una minima
> infarinatura della teoria che stanno dietro i DB e un elenco di
> DB-engine da valutare (la valutazione implica un minimo di studio di
> ogni engine). byez

ecco, questo è quello che voglio fare ora, l'hai descritto meglio di me!

Grazie
Giuliano

P.S.
Potrei anche provare a riaccendere il Compaq che usavo all'epoca, ma il
WAF (Wife Acceptance Factor) relativo è asintotico a zero con
velocità infinita  :-)

--
Ci sono solamente 10 tipi di persone nel mondo:
chi comprende il sistema binario e chi no.