Re: [RISOLTO,in parte][Debian/Stretch] Virtualbox-5.2 - deb-systemd-helper error 'unable to read vboxweb.service'

Ciao Gollum1, e grazie della risposta.
Intanto ho modificato il 'Subject' arrivato distorto in rete.

* Gollum1 <gollum1.smeagol1@gmail.com> [080718, 08:44]:

> il driver di virtualbox viene ricompilato ogni volta che ci sono variazioni nei pacchetti legati alla gestione del kernel e del sistema base  (initrd, systemd, il kernel stesso è code del genere) quindi ti trovi la sua ricompilazione che si avvia molto spesso durante gli aggiornamenti.

Con la rettifica all'oggetto da me sopra indicata dovrebbe risutare più
chiaro il perché della mia domanda.
Questo punto, peraltro, l'ho risolto (vedi di seguito)

Dopo una estemporanea 'illuminazione cerebrale' ho scoperto che il
riferimento al vboxweb.service era contenuto nel file:
        */var/lib/dpkg/info/virtualbox.prerm*
Ho commentato le righe che lo contemplavano e la disinstallazione,
reinstallazioe è andata a buon fine, inclusa la storia di python3.

Ma è stata una vittoria di Pirro, perché poi non sono più riuscito a
installare il Win7 nel virtualbox: non so se dipende dai DVD vecchi e
sciupati oppure dal drive, ma i due DVD (32 e 64 bit) il sistema li vede
ora come dischi vuoti!

> così, a naso, mi pare che i casi siano due :
>
> 1) hai installato python3, forzandolo come python di sistema, al posto del 2.7 e lui vorrebbe questo e non il 3.x
>    mi sento di escludere questo caso, perché avresti parecchi altri errori sui vari software di sistema, che ancora usano python2.7
>
> 2) hanno aggiornato i programmi di installazione di virtualbox, ed ora richiede esplicitamente python3, e tu non l'hai installato nel sistema.

Questo punto l'ho chiarito sopra.
Resta irrisolto questo:

> se durante l'aggiornamento ha fallito la generazione del driver, è normale che non funzioni.

e proverò ancora deinstallando e reinstallando...

Ciao, e grazie ancora,
      Ennio

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)