[Debian/Stretch] Virtualbox-5.2 - deb-systemd-helper error \

'unable to read vboxweb.service

Ciao a tutti!
Dopo averle tentate tutte (ricerhe su google, install e uninstall non
riuscite, dpkg-reconfigure) ripongo le ultime speranze in questa
brillante comunità.
Non riesco proprio a capire che cosa provochi questo strano errore; ma
poi, cosa c'entra il web con vbox?

Riporto qui di seguito l'errore che mi dà quando faccio un upgrade del
sistema:

------------- quote -------------
Reading package lists...
Building dependency tree...
Reading state information...
Calculating upgrade...
The following packages have been kept back:
......[cut].....
1 not fully installed or removed.
After this operation, 0 B of additional disk space will be used.
Do you want to continue? [Y/n] Setting up virtualbox (5.2.10-dfsg-6~bpo9+1) ...
/usr/bin/deb-systemd-helper: error: unable to read vboxweb.service
E: py3compile:183: cannot create directory /usr/lib/python3/dist-packages/vboxapi/__pycache__: FileNotFoundError(2, 'No such file or directory')
[Errno 2] No such file or directory: '/usr/lib/python3/dist-packages/vboxapi/__init__.py'
dpkg: error processing package virtualbox (--configure):
 subprocess installed post-installation script returned error exit status 1
 virtualbox

Tra l''altro, ho scoperto con disappunto che la versione di virtualbox
che ho su un portatile con debian/Sid, funzionante fino a qualche mese
fa, adesso si rifiuta di partire lamentando la mancanza di /dev/vboxdrv.

Spero che possiate darmi qualche valido suggerimento, come sempre ...

Vi ringrazio dell'attenzione e vi auguro buon fine settimana,
   Ennio

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)