Re: [Debian/Stretch] Virtualbox-5.2 - deb-systemd-helper error \

Il 6 luglio 2018 23:11:33 CEST, Ennio-Sr <nasr.laili@tin.it> ha scritto:

>Non riesco proprio a capire che cosa provochi questo strano errore; ma
>poi, cosa c'entra il web con vbox?

il driver di virtualbox viene ricompilato ogni volta che ci sono variazioni nei pacchetti legati alla gestione del kernel e del sistema base  (initrd, systemd, il kernel stesso è code del genere) quindi ti trovi la sua ricompilazione che si avvia molto spesso durante gli aggiornamenti.

> [...]
>E: py3compile:183: cannot create directory
>/usr/lib/python3/dist-packages/vboxapi/__pycache__:
>FileNotFoundError(2, 'No such file or directory')
>[Errno 2] No such file or directory:
>'/usr/lib/python3/dist-packages/vboxapi/__init__.py'
>dpkg: error processing package virtualbox (--configure):
>subprocess installed post-installation script returned error exit
>status 1
>Errors were encountered while processing:
> virtualbox
>E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)

così, a naso, mi pare che i casi siano due :

1) hai installato python3, forzandolo come python di sistema, al posto del 2.7 e lui vorrebbe questo e non il 3.x
   mi sento di escludere questo caso, perché avresti parecchi altri errori sui vari software di sistema, che ancora usano python2.7

2) hanno aggiornato i programmi di installazione di virtualbox, ed ora richiede esplicitamente python3, e tu non l'hai installato nel sistema.

>Tra l''altro, ho scoperto con disappunto che la versione di virtualbox
>che ho su un portatile con debian/Sid, funzionante fino a qualche mese
>fa, adesso si rifiuta di partire lamentando la mancanza di
>/dev/vboxdrv.

se durante l'aggiornamento ha fallito la generazione del driver, è normale che non funzioni.

>Spero che possiate darmi qualche valido suggerimento, come sempre ...

byez
--
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori, maledetto correttore automatico.