[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: aggiornare una wheezy





Il 21/06/2018 10:12, Piviul ha scritto:
Il 20/06/2018 18:48, gerlos ha scritto:
Suggerimento: se usi LVM (è sempre una buona idea), PRIMA di fare qualsiasi aggiornamento fai uno snapshot del file system che contiene il sistema (occhio che sia abbastanza grande, ad es. 6-8 GB).
Per esempio:
# lvcreate -L 8GB -s -n miosnapshot /percorso/del/fsroot

Così se qualcosa va storto durante l'avanzamento, basta un lvconvert --merge /percorso/del/miosnapshot per ripristinare la situazione iniziale (io lo farei avviando da un sistema live, ma leggendo il man lo puoi fare anche il sistema è in esecuzione, e il merge dovrebbe essere fatto al riavvio).
È inoltre molto più rapido che ripristinare un backup.
Grande, non lo sapevo! Farò prima qualche prova ma mi sembra molto rassicurante...


Sì, è una delle tante fantastiche caratteristiche di LVM.

So che è superfluo ricordartelo (e lo faccio solo perché rimanga negli archivi), ma uno snapshot LVM non sostituisce un backup vero e proprio (per esempio fatto con dump), che comunque è una buona idea fare sempre prima di un'operazione del genere. ;-)

In ogni caso, se non succedono disastri di proporzioni epiche, LVM dovrebbe essere in grado di ripristinare la situazione nel tempo necessario a spostare i relativi dati sul disco (io a quel punto controllerei solo il boot manager).

Se invece va tutto bene (come ti auguro e come capita nella maggior parte dei casi), basta un bel lvremove percorso/dello/snapshot per rimuovere lo snapshot e far spazio nel gruppo di volumi, senza interrompere il normale funzionamento del sistema. Ovviamente una volta che ti sei assicurato che sia tutto ok!

saluti,
gerlos


Reply to: