Re: aggiornare una wheezy

Il 20/06/2018 07:40, Piviul ha scritto:
> sono server... ok, ho capito: 2 passaggi e tanta pazienza.

Se il server è virtualizzato e hai la possibilità di usare le snapshot,
fallo; altrimenti fai un dump della macchina prima di partire.

Se il server non è virtualizzato, ti fai un immagine con clonezilla,
prima di iniziare.

In tutti i casi devi _sempre_ essere in grado di tornare alla situazione
iniziale.

Prima di avviare l'aggiornamento, controlla di avere spazio a
sufficienza nella partizione di root (/), nella /boot e nella /var , se
montate su partizione separata.

Detto questo, io sono per fare i passaggi sequenzialmente, questo per
ridurre al minimo eventuali problemi, di cui comunque riusciresti a
trovare più informazioni e soluzioni, visto che si tratta di un upgrade
da una versione a quella immediatamente successiva, cosa che hanno fatto
in molti.

Per quanto riguarda la fattibilità, se sul sistema non sono stati fatti
pasticci e se l'installazione si trova su un disco/filesystem senza
problemi, non dovresti incontrare grosse difficoltà; poi tanto dipende
da cosa c'è installato sul sistema e da quanti servizi ci girano,
personalizzazioni, ecc..
Per questo motivo evito e sconsiglio di concentrare tanti servizi su un
unico server, sia per motivi di sicurezza ma anche proprio per ridurre
le problematiche durante gli upgrade.

È anche necessario valutare se ci sono pacchetti non più presenti nelle
versioni successive, e che quindi potrebbero venire disinstallati
durante il processo di aggiornamento; potresti decidere di toglierli
preventivamente oppure di marcarli per non essere rimossi e gestirli
successivamente (ammesso che funzionino ancora).

> Grazie a tutti
>
> Piviul

Saluti

Daniele