Re: condivisione connessione in stretch

Il 10/06/2018 14:37, Michele Orsenigo ha scritto:

> la 3 mi sembra la configurazione normale in assenza di un dhcpserver sulla
> rete 10.42.0.0/24
> non ho idea se network-manager funga da dhcpserver o cosa altro faccia.
> evito accuratamente di usarlo se non su portatili e solo per il wifi.

per la seconda volta un tuo consiglio mi stimola un approfondimento
profiquo.
network-manager si appoggia a dnsmasq.
appena installato dnsmasq parte con un .service che impedisce a nm di
impostare la propria configurazione.
terminando il servizio e riattivando la connessione condivisa di nm
tutto è ok.

disattivando il servizio
# systemctl disable dnsmasq
tutto funziona a dovere (come in jessie).

la domanda che resta è:
perchè la presenza di dnsmasq.service impedisce a nm di impostare la
propria configurazione?

come accennato uso create_ap (per l'hot-spot wifi) che lancia
correttamente dnsmasq anche con dnsmasq.service in esecuzione.
perchè nm non riesce a fare lo stesso?

grazie ancora.