[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Consiglio per utilizzo di Debian stabile ma con applicativi aggiornati



Il 22/03/2018 09:20, Lucio Marinelli ha scritto:
Grazie e a tutti per i consigli. Ancora un chiarimento: perché usare i pacchetti SNAP porterebbe a un'occupazione maggiore di risorse?
premesso che non conosco i pacchetti snap e quindi potrei dire castronerie, credo che i pacchetti snap siano pacchetti che non si appoggiano ai pacchetti di librerie presenti sul sistema: contengono tutte le librerie quindi sono facili da installare perché non devono aggiornare il sistema ed essere in "sintonia" con tutti i programmi che utilizzano quelle librerie... hanno il pregio di lavorare a livello utente (quindi non possono compromettono tutto il sistema).

Ma veniamo ai difetti: oltre al fatto quindi che inseriscono ridondanze nel tuo sistema (una stessa libreria potrebbe essere contenuta sia nel pacchetto che nel sistema e quindi essere doppia...) il vero difetto è che possono comprometterne la stabilità. Questo perché gli aggiornamenti di sicurezza che vengono distribuiti non valgono per i pacchetti snap installati appoggiandosi questi ultimi su copie di librerie locali.

Mi sentirei più tranquillo a usare una stable con i backports piuttosto che la testing; sono abituato ad aggiornare il sistema quotidianamente e la possibilità che qualche pacchetto in testing mi crei disfunzioni anche se temporanee mi preoccupa.
Debian stable + backports va bene per un server non la vedo per un desktop: tieni conto che i pacchetti che un desktop vorrebbe vedere aggiornati (a parte il kernel) non sono contenuti nei backports; ad esempio libreoffice, firefox, thunderbird gnome/kde... non sono nei backports!

Piviul


Reply to: