Consiglio per utilizzo di Debian stabile ma con applicativi aggiornati

Buongiorno a tutti,
utilizzo da anni Linux sia a casa che al lavoro. Inizialmente ero intenzionato a usare Debian, tuttavia i pacchetti inclusi nelle release stable diventano rapidamente obsoleti. Purtroppo i ppa di Ubuntu non si possono usare, compilare da sorgente è lungo e crea installazioni "sporche" difficili da disinstallare. Avevo provato con l'apt-pinning ma dopo un po' di tempo alcune librerie venivano aggiornate, altre no, nascevano conflitti e il sistema diventava instabile e inutilizzabile. Così alla fine sono tornato a usare Ubuntu (LTS).
Ho visto che stanno diffondendosi i pacchetti "SNAP"; potrebbe essere un modo efficiente per avere applicazioni continuamente aggiornate senza fare troppi pasticci con le librerie o creando conflitti?
Non ho mai usato Debian testing, leggo che molti la ritengono adatta per il desktop, m sono un po' preoccupato di eventuali bug a livello di sistema operativo che potrebbero farmi perdere troppo tempo sul lavoro, inoltre, da quanto ho capito, Debian testing non funziona come "rolling release" per cui dopo ogni freeze bisogna reinstallare tutto (o sbaglio?)
Grazie per i consigli che potrete darmi
Saluti a tutti

--
Lucio Marinelli