Re: consiglio su infrastruttura per virtualizzazione

Il giorno 30 gennaio 2018 14:56, Piviul <piviul@riminilug.it> ha scritto:
Ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio sull'hardware da acquistare per la virtualizzazione. Allo stato attuale abbiamo 6 server linux e 2 server windows. Forse è la volta buona che riesco a convincere la direzione a virtualizzare il tutto. Non ho esperienza ma pensavo di separare lo storage dai server fisici. Come soluzione hardware cosa mi consigliate?

...se non volete fare pubblicità mi potete anche contattare in privato.

Grazie mille

Piviul

PS
Pensavo come software di utilizzare proxmox

Potresti optare per una soluzione iperconvergente, che al momento va molto di moda :)

Senza voler far publicità a Stormagic (ops!) che comunque è una soluzione costosetta, c'è Starwind che quantomeno ha una versione free (inteso come gratis) e petasan (questa se non ricordo male è free davvero).

in pratica i due nodi del cluster montano ciascuno un virtual appliance con un disco virtuale che prende tutto o quasi il disco locale degli host e poi lo mantiene sincronizzato con l'altro nodo. Il tutto viene poi esportato in iscsi multipah, così all'hypervisor sembra di avere a che fare con una vera SAN.

Se un nodo muore, sull'altro c'è la replica dell'intero datastore

Con questi sistemi puoi slegarti completamente dall'hardware (alla fine anche la san è virtuale, un "software defined storage")

ciao,

--
Marco Bertorello
System Administrator