consiglio su infrastruttura per virtualizzazione

Ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio sull'hardware da acquistare per la virtualizzazione. Allo stato attuale abbiamo 6 server linux e 2 server windows. Forse è la volta buona che riesco a convincere la direzione a virtualizzare il tutto. Non ho esperienza ma pensavo di separare lo storage dai server fisici. Come soluzione hardware cosa mi consigliate?

...se non volete fare pubblicità mi potete anche contattare in privato.

Grazie mille

Piviul

PS
Pensavo come software di utilizzare proxmox