Re: HTTPS - La tua connessione non è privata - ERR_CERT_AUTHORITY_INVALID

Ciao e grazie anche a te.

Sul fatto del file debian_version, si non ci ho capito un granchè,
ma eventualmente cerco in rete la logica.
La mia domanda in merito aveva lo scopo di capire se il sistema
che ho adesso sul netbook è Jessie Stretch Buster o chi.
Ma evidentemente non si vede da lì, da come capisco.

Per quanto riguarda l'impostazione del browser, è molto strano
proprio perchè ottengo quell'errore:
- sia su Chromium
- che su Midori

... il che mi fa sospettare che ci sia un problema di certificati a
livello generale di sistema operativo, non di singola applicazione.

Ho il forte sospetto che la presenza di quel repo unstable in sources.list
abbia incasinato qualcosa, già da anni, ma che allora si trattava di
"incasinamenti" accettabili che non compromettevano il sistema.
Probabilmente l'aggiornamento che ho fatto adesso invece crea
dei problemi.
Intendo che forse è rimasto qualche pacchetto non di jessie, che
compromette il funzionamento di altri pacchetti jessie...

Mi sa tanto che sia il caso di approfittare dell'occasione
per fare un aggiornamento ad un ramo più recente.

Soprattutto perchè il kernel che monta la stretch o l'attuale testing
cioè buster contiene il modulo "option" in versione aggiornata rispetto
al vecchio kernel di Jessie: proprio per quello ai tempi avevo dovuto
aggiungere il kernel nuovo con il modulo "option" in grado di gestire una
malefica chiavetta modem olicard.
Adesso dovrebbe essere supportata bene già dal kernel di default di
stretch o di buster.

Andiamo fuori tema, ma sto leggendo questo:
https://www.debian.org/releases/stable/armel/release-notes/ch-upgrading.en.html#upgrade-preparations

Da come capisco prima di aggiornare bisognerebbe portare il sistema
ad uno stato "jessie puro" senza pacchetti estranei al ramo in questione,
invece io ne ho diversi...

Consigli in merito benaccetti anche se un po OT forse.

Grazie di nuovo!  :)