Re: exim4 e indirizzi mail in base all'smtp

Buongiorno Piviul,

Il giorno lun, 16/10/2017 alle 11.37 +0200, Piviul ha scritto:
[...]
> L'applicativo utilizza la funzione mail di php
> (http://php.net/manual/en/function.mail.php) per inviare la posta e
> già
> setto nel messaggio il from address della mail quindi il problema è
> relativo. Però il fatto che tutta la posta venga inviata tramite un
> unico envelop-address non mi piace proprio...
>
> A questo punto mi chiedo se non sia possibile fare in modo che exim
> possa cambiare envelop-address quando consegna la posta a certi smtp
> servers.. chiedo troppo ad exim?

exim può riscrivere il «sender address» durante l'accettazione del
messaggio via SMTP (cfr: http://www.exim.org/exim-html-current/doc/html
/spec_html/ch-address_rewriting.html#SECTrewriteS ).

Però mi pare di capire che la funzione mail() del PHP non faccia una
connessione SMTP, bensì utilizzi il comando sendmail. In questo caso
l'indirizzo è sempre quello dell'utente che invoca sendmail, oppure
quello che definisci in /etc/email-addresses.

In realtà mi pare di capire che mail() possa anche usare un server SMTP
anziché sendmail, ma solo su Windows. Il tutto pare configurabile nel
file php.ini. Per maggiori informazioni immagino ti convenga rivolgerti
ad una lista di sviluppatori in PHP.

In alternativa, puoi evitare l'utilizzo della funzione mail() e
chiamare direttamente sendmail (che è un link a exim) con il parametro
In questo caso dovresti aggiungere l'utente www-data (o quello che
esegue il tuo codice PHP) a quelli ai quali exim permette di cambiare
il «sender address». (vedi MAIN_TRUSTED_USERS in
/etc/exim4/conf.d/main/02_exim4-config_options)

Ciao,
Giuseppe