exim4 e indirizzi mail in base all'smtp

Ciao a tutti, grazie a Marco funziona più o meno tutto: ho configurato hubbed_hosts in modo che se il sistema invia una mail al nostro dominio la consegni all'smtp interno, se ad un dominio riconosciuto come pec la consegni al nostro smtp pec altrimenti venga consegnata allo smarthost. Però è sempre il più o meno che frega!

Quello che non mi piace molto è che per farlo ho dovuto configurare /etc/email-address in modo che www-data (l'utente con il quale gira la nostra applicazione che invia le mail) abbia come envelop-address il nostro indirizzo pec altrimenti il server smtp pec si rifiuta di accettare posta da un indirizzo diverso prima ancora di iniziare la fase di autenticazione (per fortuna il nostro smarthost non fa questo controllo!).

L'applicativo utilizza la funzione mail di php (http://php.net/manual/en/function.mail.php) per inviare la posta e già setto nel messaggio il from address della mail quindi il problema è relativo. Però il fatto che tutta la posta venga inviata tramite un unico envelop-address non mi piace proprio...

A questo punto mi chiedo se non sia possibile fare in modo che exim possa cambiare envelop-address quando consegna la posta a certi smtp servers.. chiedo troppo ad exim?

Piviul