Re: Installazione Stretch su un ssd

Concordo, io m'ero informato quando lo misi su e alla fine ho fatto cosi', senza swap (ho 32Gb di Ram), con la /home su un disco tradizionale (per esigenze di spazio) e la /steam su un altro (idem) per i videogiochi. Se avessi avuto poca ram avrei valutato la swap su un disco tradizionale.
basta anche il "discard", noatime e' il default
va come un treno e niente scocciature
saluti
ste

Il giorno gio 21 dic 2017 alle ore 19:57 Vincenzo Villa <scrivimi@vincenzov.net> ha scritto:
Il giorno mer, 20/12/2017 alle 12.51 +0100, Giuliano Grandin ha
scritto:

>  chiedo consigli su come fare le cose per bene.

Personalmente lascerei tutto di default, aggiungendo solo
discard,noatime,nodiratime in /etc/fstab

E' vero che gli SSD si "usurano", ma su un desktop ci vogliono anni e
ti troverai a cambiarlo solo per ragioni di spazio o prestazioni.

Per esempio sul mio vecchio i7 di cinque e passa anni (23 mesi di
accensione effettiva) ho ancora l'SSD originale da 32 GB con tutta
Debian installata (incluso /var e /home): secondo SMART non vi sono
problemi di sorta (per esempio il Wear Leveling Count sta a 96 su 100,
quindi, per quello che vale, la stima è che ne avrò per altri 40 anni)

Ho aggiunto anche un secondo SSD, solo per ragioni di spazio (uso
spesso macchine virtuali, anch'esse su SSD): dopo un funzionamento
effettivo di 13 mesi, tutti gli indici di usura sono ancora a zero.

PS: il backup frequente è comunque un cosa buona, ma vale per tutti i
dischi.

--
Vincenzo Villa
https://www.vincenzov.net