Installazione Stretch su un ssd

Un saluto a tutti.
Come da oggetto, sto aspettando un ssd (Samsung 850 pro da 256gb) per
sostituire il disco di sistema e chiedo consigli su come fare le cose
per bene.
La mia idea è di mettere il sistema sull'ssd, mentre le dir su cui il
sistema scrive più spesso (swap /home /tmp /var) in un disco
tradizionale, lasciando una parte dell'ssd non partizionata (pensavo di
partizionarne 200 bg e il resto no, per l'over-provisioning).
Per il file system ho deciso per l'ext4 e _non_ mettere l'opzione
discard in /etc/fstab, ma di sfruttare util-linux per un trim periodico
(vedi
https://wiki.archlinux.org/index.php/Solid_State_Drives#Periodic_TRIM ).

Il pc ha piastra madre Asus M3A79-T DELUXE, cpu AMD Phenom 9650, 8GB
ram, scheda video Sapphire Radeon R7 240 4 GB DDR3. Ho poi due schede
agiuntive per avere SATA 6 GB e USB 3, sono entrambe Startech, la
PEXSAT34RH con 4 porte (e RAID che non m'interessa) e la PEXUSB312EIC.

Attualmente ci gira il kernel di Buster 4.13.0-1-amd64

Consigli? Sto facendo stupidate? L'uso è prettamente domestico a parte
farci girare un paio di macchine virtuali con Virtualbox che mi servono
per vedere i testi multimediali che adottiamo a scuola e che non
esistono in versione linux.

Grazie in anticipo.

Giuliano

--
« I don't know what's the matter with people: they don't learn by
understanding; they learn by some other way — by rote or something.

Richard Phillips Feynman,
Surely You're Joking, Mr. Feynman!: Adventures of a Curious Character.