Re: Spazio su /

Su Linux se cancelli un file aperto da un qualsiasi processo viene rimosso dal filesystem (ls e du non lo vedono più) ma lo spazio rimane effettivamente occupato finché il processo non termina (e df lo sa).

Ciao a tutti,
una cosa che non riesco a farmi tornare... Jessie, un piccolo file server con LVM:

mi trovo / pieno.... ok, non è ampissima perchè è solo 10 GB, però non ha mai dato di questi problemi... Elimino mlocate che era qualche GB e torno ad avere un po' di spazio...

# du -ch --max-depth=1 --exclude=home --exclude=rsnapshot 2> /dev/null
213M    ./lib
0       ./proc
28K     ./tmp
8,0K    ./srv
0       ./sys
0       ./dev
29M     ./opt
260K    ./root
17M     ./run
12K     ./media
4,0K    ./lib64
33M     ./boot
6,8M    ./sbin
1000M   ./usr
4,0K    ./mnt
16K     ./lost+found
9,7M    ./bin
1,1G    ./var
7,9M    ./etc
2,4G    .
2,4G    totale

#df -h
File system                         Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su
/dev/dm-0                           9,1G  6,6G    2,0G  78% /

sbaglio o uno mi dice che occupo 2.4 e l'altro 6.6?

consigli?

ciao,
--
P.

Il colonnello Aureliano Buendía comprese a malapena che il segreto
di una buona vecchiaia non è altro che un patto onesto con la solitudine.
Gabriel Garcia Marquez

--
Giovanni Toraldo
http://gionn.net