Re: disco esterno USB 1.5TB (ext4): mount/umount (*)

* girarsi_liste <liste.girarsi@gmail.com> [100917, 19:46]:

> Vado a naso, il problema è che non puoi staccare la corrente al disco da
> pc, al massimo lo mandi in standby.

No, è un disco USB alimentato dalla porta USB del PC; se stacco il
cavetto resta digiuno...
Ma non è tanto un problema di bolletta Enel, quanto quello di usura del
disco. Mantenedolo acceso continua a girare. Se è previsto che giri un
massimo di X giri prima di defungere, ecco che potrebbe essere utile
spegnerlo.
D'altra parte va considerato il danno procurato al disco dai ripetuti
processi di accensione e spegnimento.
Quale dei due aspetti privilegiare?

> Credo sia più idoneo un sistema tramite Raspberry o Arduino, che
> gestisca il tutto a parte, sinceramente vedo sempre più soluzioni di
> questo tipo passare in mailing list, non solo questa.

Al momento non ho un Raspberry ;-)

> Poi dipende da cosa passa il tuo convento, però per esempio un sistema
> backup con raspberry ce lo vedo.
>
> Non so se è quello che cerchi ma da ricerca ho trovato questo:
>
> https://opensource.com/life/16/3/turn-your-old-raspberry-pi-automatic-backup-server

Ho dato un primo sguardo e mi sembra interessante, ma sempre dopo che
avrò acquistato, eventualmente un Raspberry...

Grazie, ciao.

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)