Re: rsnapshot

On Sun, Sep 10, 2017 at 05:56:20PM +0200, Pol Hallen wrote:
> qual è il modo tradizionale per salvare i backup giornalieri e tenerli 10
> anni?
> Nel mio caso e' sufficiente un backup al giorno

Cosa intendi per "tradizionale"?
Voi una copia giornaliera ok, ma una settimana è fatta di sette
giorni, una copia al giorno = 7 copie, tu ne conservi 1.
Non so cosa accade allo scadere del giorno, non avendo dati da
ruotare. Dovresti attenerti al man e lavorare sull'esempio riportato,
potresti fare così:

	       retain              alpha  7
               retain              beta   5
               retain              gamma  12
               retain              delta  10

Anche le tempistiche non mi convincono, il man suggerisce di
schedulare il backup più corposo prima di quelli meno gravosi, propone
un esempio che potresti rivedere a seconda delle tue esigenze:

           50 23 * * *         /usr/bin/rsnapshot alpha
           40 23 * * 1         /usr/bin/rsnapshot beta
           30 23 1 * *         /usr/bin/rsnapshot gamma
	   20 23 1 1 *	       /usr/bin/rsnapshot delta

Delta nel tuo caso sarà un anno di dati, non ho la più pallida idea di
quanto ci metta la tua macchina a completare questi tasks. Sono
argomenti delicati, il man riporta:

       "If rsnapshot takes longer than 10 minutes to do the "beta" rotate (which usually includes deleting the oldest beta snapshot), then you should increase the time between the backup levels.  Otherwise
       (assuming you have set the lockfile parameter, as is recommended) your alpha snapshot will fail sometimes because the beta still has the lock."

Per quanto riguarda i 10 anni la tua soluzione dovrebbe funzionare,
credo. Dieci anni sono molti.

--
Felipe Salvador