Re: Trovato trojan in distribuzione debian

Il 01/04/2017 18:24, Mauro ha scritto:
> trojan generic fa sospettare un falso positivo.
>
> prendi il file e verifica su virustotal se e' confermato essere un
> virus. Gia' le policy debian sono piuttosto rigide e mi pare
> particolarmente curioso che un virus venga messo in distribuzione.
>
> e comunque, per la cronaca parliamo di una libreria di wine che rispetto
> a linux, in qualche modo ha poco a che fare, nel senso che serve a far
> girare monnezza windows in ambiente linux.
>
> mi viene da pensare che tocca emulare anche i virus per fare in modo che
> le applicazioni windows girino in linux, altrimenti non va.

Pesce d'aprile o no...
Mi sono incuriosito e il controllo l'ho fatto io su virustotal.

Link al file:
http://ftp.debian.org/debian/pool/main/w/wine-development/libwine-development_1.7.29-4_amd64.deb

l'ho inserito su virustotal.com e questo è il ritultato:

Detection ratio: 	0 / 64
Analysis date: 	2017-04-01 16:52:41 UTC ( 0 minutes ago )

maggiori info alla pagina di report
https://www.virustotal.com/en/url/a8760a331fb2537c6f47e86c4f2451ef5ea099f5bd30f43f4def9d74c3fccd60/analysis/1491065561/

Caso chiuso???

buona pesca!! ;)