[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Virtualizzazione





Il giorno 24 marzo 2017 17:31, Federico Bruni <fede@inventati.org> ha scritto:
Il giorno ven 24 mar 2017 alle 11:36, gerlos <gerlosgm@gmail.com> ha scritto:
Gnome Boxes in effetti è uno strumento “semplice” che usa QEMU+KVM, ma è anche troppo semplificato. Per esempio, non ti dice cosa diavolo sta facendo e dove sta mettendo i file delle macchine virtuali, cosa che può essere utile sapere, visto che spesso “pesano” decine di GB. Secondo me cercando di essere troppo “user firendly” finisce per diventare ostile all’utente. Per ora stanne alla larga. Magari migliorerà in futuro.

Se clicchi F1 ti appare la guida e cercando "cartella" trovi:

"""
Per impostazione predefinita, Boxes salva le immagini disco nella cartella ~/.local/share/gnome-boxes/images/. Se si usano altre applicazioni che si interfacciano con libvirt, come virt-manager, Boxes leggerà anche dalla cartella usata da queste per salvare le immagini.
"""

Io mi trovo molto bene con Gnome Boxes. L'importante è usare versioni recenti (in questo momento sto usando la versione 3.22.4).

Quando ho provato Gnome Boxes, quell'informazione mi è sfuggita, e l'ho scoperto a mie spese: Boxes mi ha chiesto se volevo migrare le macchine virtuali che avevo creato in precedenza con virt-manager, e che si trovavano in /var/lib/libvirt/images, che tenevo apposta su un file system a parte, ed io ingenuamente gli ho detto di sì, migrale pure (non avevo idea di cosa sarebbe accaduto, ed ero curioso di vedere cosa avrebbe fatto). 
Risultato? Il file system /home pieno nel bel mezzo della migrazione (avevo 5 macchine virtuali), ed io costretto a fare salti mortali per recuperare la situazione! 

Onestamente se si tratta di macchine virtuali da usare sul desktop preferisco l'approccio di VirtualBox, che mi permette, se lo volessi, di decidere dove mettere l'immagine del disco, anche impostando una posizione diversa per ogni VM. 

Ovviamente il discorso sarebbe completamente diverso in ambito server: là uno pianifica il lavoro, usa kvm, si tiene spazio libero da allocare, ecc., ed è meglio usare percorsi standard, come /var/lib/libvirt.
 
saluti,
gerlos


--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do
more of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do
something else. The trick is the doing something else."
           < http://gerlos.altervista.org >
 gerlos  +- - - >  gnu/linux registred user #311588

Reply to: