[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Virtualizzazione



> Il giorno 23 mar 2017, alle ore 20:51, Stefano Simonucci <stefano.simonucci@tin.it> ha scritto:
> 
> Purtroppo in un portatile devo utilizzare un browser (firefox) da sistema operativo windows, per delle lezioni on-line. Dato che ho solo la mia debian testing sul portatile ho pensato di utilizzare Windows su una Virtual Machine. Qualcuno saprebbe consigliarmi un programma per una virtualizzazione? Mi hanno parlato di VMware o di VirtualBox, che però mi pare non siano presenti nella distribuzione standard.

Qemu+KVM + virt-manager sarebbe la soluzione più “pura” e “snella", ma all’inizio serve un po’ di tempo per capire come usarlo. Se ti serve solo per questo scopo, non ne vale la pena. 

Virtualbox è sicuramente l’alternativa migliore, che potrai usare in pochi minuti, senza complicazioni. Tutti i file delle macchine virtuali saranno in una dir nella tua home, cosa che aiuta se tieni /home e / separati. 
Nella pagina di download del sito di Virtualbox c’è una sezione con gli indirizzi dei repository per Debian, così potrai installarlo facilmente:
https://www.virtualbox.org/wiki/Linux_Downloads

Lascia stare VMWare, è software proprietario, e per le tue necessità non c’è differenza rispetto a Virtualbox, che però è libero e facilmente installabile. 

Gnome Boxes in effetti è uno strumento “semplice” che usa QEMU+KVM, ma è anche troppo semplificato. Per esempio, non ti dice cosa diavolo sta facendo e dove sta mettendo i file delle macchine virtuali, cosa che può essere utile sapere, visto che spesso “pesano” decine di GB. 
Secondo me cercando di essere troppo “user firendly” finisce per diventare ostile all’utente. Per ora stanne alla larga. Magari migliorerà in futuro. 

Insomma, usa VirtualBox. 

saluti,
gerlos


Reply to: